Consenso all'uso dei cookies

Italy-24px UnitedKingsom-24px

AREA STRATOS

 

AREA STRATOS arrampicata in Val d’Aveto alla Rocca del Prete (Piacenza)

 

AREA STRATOS




Alpinismo e musica hanno qualcosa in comune?
Quando con Giuseppe Foscili abbiamo scoperto quella che poi sarebbe diventata "L'Area Stratos" ci siamo risposti di si.
Paragonare un artista e un innovatore come Demetrio ad un pezzo di roccia può sembrare azzardato ma il legame esiste.
Demetrio esploratore e innovatore: anche noi per trovare quella che poteva essere la parete adatta abbiamo fatto quello che più ci piace, cioè "esplorato" con occhi nuovi un angolo di appennino che pensavamo di conoscere a memoria, e non siamo rimasti delusi.
Poi trovare un legame tra innovazione e tradizione, come Demetrio ha fatto in tutta la sua ricerca: per scelta nell'Area Stratos convivono vie aperte in stile pulito, che oggi chiamano "trad" (da non confondere con il "trap") perchè si utilizzano materiali che permettono di salire con più leggerezza senza lasciare niente in parete e vie attrezzate in modo fisso che consentono di spingere la difficoltà al limite, cercando di alzare il livello anche di quello che potrebbe sembrare solo virtuosismo e non puro piacere.
Per ultimo abbiamo lasciato questo cantiere "aperto", come Demetrio ha lasciato "aperta" la sua ricerca: lo spazio per la creatività è ancora ampio e ognuno può esprimersi come meglio crede per proseguire il lavoro iniziato.
Eugenio Pinotti



Eugenio Pinotti
Eugenio Pinotti è neto nel 1961 a PIcenza, dove vive ed esercita la professione di architetto. Da oltre 25 anni è testimone e divulgatore dell'evoluzione dell'arrampicata in questa parte di Appennino, evoluzione a cui ha contribuito attivamente per l'apertura di numerose vie nuove e la chiodatura di diverse falesie. Nell'ambito della sezione CAI di Piacenza si occupa di diversi anni della attività nella palestra indoor di arrampicata.
Eugenio collabora con Versante Sud dal 2001: ha fatto parte della redazione di UP. Annuario di Alpinismo dal 2003 al 2013, illustrato numerose guide di arrampicata e alpinismo e pubblicato la precedente edizione di questa guida (2001). 

//Removed by EUCookieLaw window.___gcfg = {lang: "it"}; (function() { var po = document.createElement("script"); po.type = "text/javascript"; po.async = true; po.src = "https://apis.google.com/js/plusone.js"; var s = document.getElementsByTagName("script")[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s); })();

News